Pasted Graphic
Che cos’è la Plasmaferesi ?


La plasmaferesi è un tipo di donazione altamente finalizzata in cui si sottrae al donatore la sola parte liquida del sangue (plasma) restituendogli contemporaneamente la parte cellulare (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
Il plasma a sua volta è costituito per oltre il 90% da acqua e per il 10% circa da albumina,globuline ed altre proteine essenziali per la coagulazione e le difese organiche.
La donazione di plasma quindi sottrae all’organismo prevalentemente liquidi (prontamente rimpiazzati)e una piccola porzione di proteine, la cui perdita viene rapidamente neutralizzata nel giro di poche ore o di qualche giorno.

La plasmaferesi viene effettuata con degli apparecchi detti separatori cellulari. Il sangue prelevato dai donatori viene separato da questi apparecchi in modo che il plasma venga raccolto in una sacca e le altre componenti del sangue (globuli rossi,globuli bianchi e piastrine) siano restituite al donatore.

La seduta di plasmaferesi  consta di una serie di prelevamenti e reinfusioni di componenti ematici,tutto effettuato in perfetta sterilità garantendo così la massima sicurezza per il donatore e per chi riceve il plasma donato.
Alla fine di ogni seduta viene generalmente reinfusa al donatore una quantità di soluzione fisiologica pari a quella di plasma donato,rimpiazzando così immediatamente i liquidi perduti con la donazione.
A differenza del sangue che viene utilizzato direttamente dagli ospedali, il plasma viene utilizzato dalle case farmaceutiche per ricavarne i  cosiddetti plasmaderivati , veri e propri  farmaci salvavita: albumina, immunoglobine, fibrinogeno, fattori della coagulazione.

macchinaplasma
Macchina per la plasmaferesi

Dato lo scarso rilievo della donazione di plasma sull’organismo la legge prevede intervalli tra due donazioni più ristretti che nella donazione di sangue: 14 giorni tra due donazioni di plasma  14 giorni tra due donazioni di plasma e successive donazioni di sangue 1 mese tra una donazione di sangue ed una successiva donazione di plasma.

Le donazione di plasma si effettuano previo appuntamento telefonico al centro :

A.V.I.S Provinciale Bergamo
Via L.da Vinci,4 (Zona Monterosso)
24123 Bergamo
Tel.035/34.22.22