Pasted Graphic
Castelli Calepio

La Nostra Storia

Un gruppo di persone che donavano sangue, al di fuori del territorio di Castelli Calepio, a cavallo degli anni 1964 -1965 avvertirono il bisogno di costituire in paese una associazione per promuovere il dono del sangue.

Fu il Dott.Augusto Schivardi a convincere i primi volontari a costituire sul territorio la sezione dei donatori di sangue, il che avvenne ufficialmente il 16-03-1966, con corteo e S.Messa nella Chiesa Parrocchiale di Tagliuno con la presentazione e benedizione del Labaro, e con la denominazione di
A.V.I.S. Castelli Calepio.

Il primo direttore sanitario fu il Dott.Augusto Schivardi, il primo presidente fu il Sig. Novali Angelo. Le prime donazioni si svolgevano sulle emoteche che provenivano da Milano e, successivamente, nelle scuole medie in piazza Vittorio Veneto. Negli anni successivi, a poco a poco, la sezione aumentò il numero degli iscritti. La prima festa sociale si celebrò il 16-Settembre 1973, con il corteo e i Labari delle varie associazioni e delle A.I.V.S. consorelle, in occasione della quale ebbero luogo le prime premiazioni e il primo pranzo sociale.

Nell’anno 1979, venne eletto il nuovo presidente, il Sig.Mongodi Rosino, e l’associazione prese ulteriore vigore, con nuove e importanti iniziative in ambito sanitario e propagandistico, aumentando così il numero di donatori.
In quegli anni, il nuovo direttore sanitario fu il dott. Michele Gabrielli, medico di base del paese, che divenne in breve tempo il punto di riferimento in ambito sanitario della sezione, e che svolse il suo compito fino al 2004 con grande professionalità e generosità.

Il 15 Agosto 1983 fu organizzato a Castelli Calepio l’arrivo del 7° Giro Podistico d’Italia A.V.I.S. - A.I.DO “Vita per la vita” : la marcia che, partita da Rovato (BS) il 4/5 Agosto, percorrendo 3.000 Km nella penisola, ha portato in Italia gli ideali di carità e fraternità che hanno reso insostituibile l’attività della nostra associazione.

In concomitanza del 20° anniversario della fondazione della sezione , il 22 Giugno 1986 venne inaugurato il Monumento ai Donatori di Sangue in via dei Mille: la scultura in pietra rossa della valle di Scalve è stata realizzata dell’artista di Fornovo San Giovanni, Mario Toffetti, e rappresenta una famiglia con un bambino bisognoso di aiuto e una cascata di sangue che gli ridarà vigore, ma soprattutto, la speranza di vita.

Altra tappa importante della nostra associazione è stato il riposizionamento del Monumento al Donatore nella piazza dedicata ai Donatori di Sangue, il 16 Giugno 1991, durante la celebrazione del 25° anniversario della fondazione della sezione.

Un passo avanti verso la sicurezza:
è stato questo  lo slogan che abbiamo adottato in occasione della scelta di lasciare la nostra sede (dove effettuavamo le donazioni trimestrali), per recarci a donare al nuovo centro di raccolta dell’A.V.I.S. Provinciale presso l’ospedale A. Faccanoni a Sarnico: qui, la prima donazione è avvenuta il 1 Settembre 2002.

Il 13 Febbraio 2005, in occasione delle elezioni del consiglio della sezione, il Sig. Mongodi Rosino, presidente della sezione dal 1979, ha deciso di non ricandidarsi : lo ricordiamo per il suo operato, la disponibilità e l’attaccamento alla associazione, nella quale ricopre tuttora la carica di presidente onorario.